La stenosi uretrale maschile (restringimento del canale uretrale a seguito di cicatrizzazione) è una patologia eterogenea in termini di fattori eziologici, localizzazione e sintomatologia.
In base alla posizione in cui la stenosi si forma, la si può classificare in stenosi posteriore, anteriore e peniena, tra queste la più comune è quella anteriore (92% dei casi), mentre la stenosi uretrale posteriore risulta essere molto meno frequente.
I sintomi riconducibili alla stenosi uretrale sono: ematuria (sangue nelle urine), disuria (difficoltà nella minzione), pollachiuria (frequente bisogno di urinare), bruciore durante la minzione ed infezioni ricorrenti del tratto urinario.
Cenni di anatomia
L’uretra è il canale attraverso cui le urine fluiscono dalla vescica fino all’esterno dell’organismo; questo può essere suddiviso in più porzioni, si parla infatti di uretra maschile posteriore, anteriore e peniena.
Nell’uomo, l’uretra posteriore si estende dal collo della vescica fino ad una porzione inferiore (uretra prostatica e membranosa). Restringimenti del lume uretrale lungo questo tratto sono classificabili come stenosi uretrali posteriori.
Una patologia, molteplici cause
La stenosi uretrale posteriore può verificarsi a seguito di fattori eziologici di varia natura:
- cause iatrogene (attribuibili ad intervento medico diretto o indiretto);
- traumi esterni;
- infezioni del tratto uro-genitale, tra cui infezioni sessualmente trasmissibili e uretriti “non specifiche” (termine usato se i fattori eziologici rimangono ignoti);
- patologie pregresse (tumore alla prostata);
- cause idiopatiche, ovvero non ancora note.
Chirurgia: causa o soluzione?
Quando si parla di cause iatrogene ci si riferisce anche ad una lesione provocata da uno specifico trattamento chirurgico. Nel caso particolare della stenosi uretrale posteriore, ogni intervento transuretrale è potenzialmente in grado di determinare un danno all’uretra e causarne, quindi, cicatrizzazione con conseguente stenosi.
Meno frequentemente, ma comunque documentata, la stenosi uretrale posteriore può essere determinata da ipotermia e/o operazioni cardiochirurgiche, che portano ad un ridotto afflusso di sangue nella regione genitale con sofferenza dei rispettivi tessuti (ischemie), in modo particolare se il paziente ha posizionato un catetere vescicale.
Il trattamento per le stenosi uretrali posteriori non traumatiche, ovvero determinate da cause iatrogene, prevede l’utilizzo di pratiche minimamente invasive.
Traumi del bacino e stenosi uretrale posteriore
Traumi esterni, come forti urti o cadute, possono determinare fratture della pelvi che, nel 1,6%-25% dei casi, comportano anche lesioni dell’uretra. Si definiscono PFUI (Pelvic Fracture Urethral Injuries) lacerazioni e/o tagli del canale uretrale causati dai movimenti delle ossa pelviche fratturate o dei loro frammenti ossei; durante la fase di cicatrizzazione le PFUI possono evolvere in stenosi uretrale posteriore.
Il trattamento per la stenosi uretrale posteriore di natura traumatica può consistere in pratiche più o meno invasive, l’invasività dell’operazione chirurgica dipende dalla gravità e dall’estensione della lesione.
Prevenire la stenosi uretrale posteriore lavorando in sinergia
La stenosi uretrale posteriore è una patologia che non va sottovalutata e per raggiungere risultati ottimali di trattamento paziente è necessario conoscerne gli aspetti anatomici, eziologici e diagnostici.
Nonostante la preparazione del personale sanitario sia fondamentale, anche chi ne soffre ha la responsabilità di fare prevenzione ponendo attenzione al proprio stato di salute. Per questo motivo, in caso di sintomi sovrapponibili a quelli della stenosi uretrale posteriore, si consiglia di affrettarsi a prenotare una visita dal medico specialista di fiducia.
References
- Verla W, Oosterlinck W, Spinoit AF, Waterloos M. A Comprehensive Review Emphasizing Anatomy, Etiology, Diagnosis, and Treatment of Male Urethral Stricture Disease. Biomed Res Int. 2019 Apr 18;2019:9046430.
- Abbasi B, Shaw NM, Lui JL, Li KD, Sudhakar A, Low P, Hakam N, Nabavizadeh B, Breyer BN. Posterior urethral stenosis: a comparative review of the guidelines. World J Urol. 2022 Nov;40(11):2591-2600.