Con azoospermia si intende un quadro clinico di infertilità maschile, caratterizzata da totale assenza di spermatozoi nell’eiaculato. La percentuale di soggetti infertili con un quadro di azoospermia si assesta intorno al 10-15%.
Le cause di azoospermia possono essere svariate e vengono categorizzate in 2 principali categorie: azoospermie ostruttive e azoospermia non ostruttive.
Azoospermia ostruttiva
Il quadro di azoospermia ostruttiva è caratterizzato dalla presenza di un’ostruzione a livello della via seminale che impedisce agli spermatozoi di poter essere espulsi con il resto del liquido seminale. La produzione degli spermatozoi a livello testicolare è pertanto preservata. L’ostruzione può essere localizzata in tutti i tratti della via seminale, dall’epididimo fino alla prostata.
L’approccio clinico all’azoospermia ostruttiva può essere di 2 tipi:
- Ricostruttivo, se la causa dell’ostruzione viene identificata e se può essere rimossa (non tutte le patologie ostruttive infatti sono passibili di una correzione chirurgica) , si ripristina la continuità della via seminale
- Eziologico, nel caso in cui non esistano possibilità ricostruttive, si prelevano gli spermatozoi per via percutanea o chirurgica direttamente dal testicolo o dalla via seminale a monte dell’ostruzione, per poi impiegarli in un secondo momento in tecniche di fecondazione assistita.
Azoospermia non ostruttiva
Il quadro di azoospermia non ostruttiva è anch’esso caratterizzato dall’assenza di spermatozoi nell’eiaculato, tuttavia, la causa e’ da ricercare nel testicolo stesso, il quale risulta affetto da una patologia primitiva che ne impedisce la produzione di spermatozoi maturi, se non in alcune piccole aree residue di tessuto sano.