Obesità e salute sessuale maschile: una relazione complessa

  • 4 Luglio 2024

La salute sessuale maschile è intimamente legata al benessere generale dell’individuo. Di conseguenza, patologie metaboliche e cardiovascolari, come l’obesità, possono avere un impatto negativo sulla vita sessuale delle persone che ne soffrono.

In molti Paesi del mondo, l’obesità è diventata la forma più comune di malnutrizione, ed è riscontrata sempre più frequentemente sia nei bambini e/o adolescenti che negli adulti. Secondo le statistiche mondiali, infatti, negli ultimi 30 anni, il numero di soggetti obesi è quadruplicato tra i bambini, più che raddoppiato nelle donne e quasi triplicato negli uomini. In totale, nel 2022, si contavano 159 milioni di bambini/adolescenti e 879 milioni di adulti affetti da obesità.

Obesità e vita sessuale maschile: perché sono legate?

Sebbene non sia ancora chiaro cosa leghi in maniera specifica il peso corporeo alla disfunzione sessuale, ci sono tre aspetti che, in parte, spiegano questa relazione:

  • l’impatto del tessuto adiposo sulla salute sessuale;
  • l’impatto delle patologie associate ad obesità sulla salute sessuale;
  • l’impatto psicologico dell’obesità sulla salute sessuale.
  • Impatto del tessuto adiposo sulla salute sessuale: non è solamente grasso!

L’accumulo di adipe o grasso corporeo, danneggia il benessere fisico in diversi modi. Un’elevata percentuale di grasso, ed il conseguente aumento di peso, causano un eccessivo carico sulle articolazioni e la muscolatura, provocando dolore diffuso, affaticamento e limitando i movimenti. L’accumulo di grasso viscerale provoca un ingrossamento degli organi, tra cui il cuore, e l’ostruzione dei vasi sanguigni, ostacolando la corretta circolazione del sangue. Entrambi questi aspetti hanno una ripercussione nell’ambito sessuale. Infatti se, da un lato, il dolore diffuso e l’affaticamento riducono la capacità di portare a termine un rapporto sessuale – che potrebbe rivelarsi faticoso e doloroso – dall’altro, il ridotto afflusso di sangue al pene causa problemi di erezione (impotenza).
L’obesità provoca anche alterazioni nella produzione degli ormoni sessuali maschili (androgeni). Nel tessuto adiposo, infatti, il testosterone (l’ormone maschile per eccellenza) viene convertito in estrogeni (ormoni sessuali femminili) portando ad un minore desiderio sessuale ed a impotenza.
Infine, alcune sostanze prodotte dalle cellule adipose sembrano avere effetti negativi sia sulla quantità che sulla qualità dello sperma, impattando negativamente anche sulla fertilità maschile.

Malattie legate all’obesità: come influenzano la sessualità maschile

L’obesità è una patologia complessa ed altamente debilitante, che provoca negli individui che ne sono affetti, l’insorgenza di altre patologie metaboliche e cardiovascolari, come il diabete e l’ipertensione. Non solo questi disturbi causano un ulteriore abbassamento della qualità di vita del paziente, ma lo obbligano ad assumere in maniera cronica (per tutta la vita) numerosi farmaci. Tuttavia, l’assunzione di medicine come betabloccanti e diuretici possono avere effetti collaterali associati alla riduzione di funzione sessuale.

Il peso della mente: l’impatto psicologico dell’obesità sulla sessualità

Spesso, un paziente fortemente sovrappeso o obeso soffre di bassa autostima e percezione negativa del proprio corpo, il che contribuisce alla riduzione del desiderio sessuale e alla difficoltà di instaurare relazioni intime. La paura del rifiuto e l’imbarazzo portano molti soggetti ad evitare i rapporti, infatti, l’obesità è collegata anche ad un rischio maggiore di depressione. Studi dimostrano che, chi soffre di obesità ha una probabilità fino a cinque volte più alta, rispetto ad una persona normopeso, di soffrire di depressione, con un rischio aumentato di tentativi di suicidio.

Uno studio, che ha esaminato 2.225 candidati ad intervento di chirurgia bariatrica, ha riportato che il 12% di questi uomini lamentava un’assenza di desiderio sessuale, il 25% un’assenza di attività sessuale e circa il 54% si dichiarava insoddisfatto della propria vita sessuale.

Un approccio multidisciplinare in cui il paziente è protagonista

L’obesità è una patologia che necessita di una stretta collaborazione fra diversi medici specialisti e di un trattamento tempestivo. L’urologo e/o l’andrologo rivestono un ruolo fondamentale nel trattamento delle problematiche sessuali e urologiche legate all’obesità. Tuttavia, è altrettanto cruciale che il paziente partecipi attivamente a questo processo. La volontà di affrontare il problema e il coinvolgimento in un percorso di cura condiviso possono significativamente migliorare la qualità di vita di chi è affetto da questa debilitante patologia.

Per ulteriori informazioni, non esitare a visitare il nostro sito www.stenosiuretrale.it e a contattare i nostri Centri a Roma e a Catania.

References: