L’importanza della visita urologica: quando e perché prenotarla

visita urologica - stenosi uretrale - sansalone - roma - catania
  • 15 Luglio 2023

La visita urologica ha come obiettivo diagnosticare, monitorare e/o escludere qualsiasi tipo di disturbo o patologia del tratto urinario maschile e femminile; i problemi urologici, infatti, incidono fortemente sullo stato di salute dell’uomo ed alcuni, se non trattati, possono causare serie ripercussioni sulla qualità della vita.

I problemi urologici degli italiani

In Italia i problemi urologici risultano sempre più frequenti, sia nelle donne che negli uomini, probabilmente a causa di uno stile di vita non corretto e dell’età media avanzata della popolazione. Fumo, alcol, dieta non equilibrata ed anzianità sono, infatti, i fattori che più contribuiscono allo sviluppo di patologie urologiche; tuttavia, i disturbi del sistema urinario possono manifestarsi anche in età pediatrica ed in soggetti che conducono uno stile di vita sano.

Le patologie urologiche sono numerose, possono coinvolgere qualsiasi organo e/o struttura presente nel tratto urinario maschile o femminile e possono presentarsi con diversi gradi di severità.

Attualmente, i problemi urologici più frequentemente riscontrati nella popolazione italiana sono:

  • tumore alla prostata, il più frequente negli uomini di mezza età, con oltre 40.000 nuove diagnosi nel 2022;
  • tumore alla vescica, con maggiore prevalenza negli uomini (23.300 nuove diagnosi nel 2022) e meno nelle donne (5.900 nuove diagnosi nel 2022);
  • calcolosi, riscontrata in oltre il 10% degli italiani, soprattutto nella popolazione maschile. È una patologia determinata dalla formazione di piccoli depositi solidi nel tratto urinario, in seguito espulsi con le urine; comporta dolori e fastidi nei pazienti, ma può essere facilmente risolta con un controllo attivo della dieta e dello stile di vita;
  • cistite, infezione vescicale più ricorrente nelle donne (che presentano un canale uretrale più breve rispetto agli uomini), causa dolore e bruciore durante la minzione e se si manifesta regolarmente, può essere sintomo di patologie più gravi;
  • problemi urinari, molto frequenti nei soggetti di età tra i 50-60 anni, comprendono ematuria (sangue nelle urine), disuria (difficoltà ad urinare), nocturia (minzione notturna), esitazione minzionale, mitto intermittente. Questi disturbi, spesso, sono causati da una patologia sottostante, come l’ipertrofia prostatica (ingrossamento della ghiandola prostatica) maschile;
  • prostatite, infiammazione della prostata associata a bruciore alla minzione, difficoltà ad urinare e dolore pelvico;
  • incontinenza, patologia per lo più al femminile, caratterizzata da perdita di urine a seguito di uno sforzo, molto spesso è determinata da un prolasso della vescica; è un disturbo che genera disagi e fastidi, ma che può essere trattato in maniera efficace attraverso una operazione chirurgica.

 La prevenzione è anche una questione di genere

Nonostante le numerose campagne di prevenzione e promozione della salute, che invitano la popolazione maschile a controllarsi già a partire dai 40 anni, circa un terzo degli uomini non ritiene necessario sottoporsi a visite urologiche o a controlli periodici. Tuttavia, non fare test di screening o visite comporta un aumento delle patologie non diagnosticate e, di conseguenza, un peggioramento della salute dei soggetti negligenti.

In questi termini, la figura dell’urologo risulta essenziale, in quanto è in grado di garantire un’assistenza completa, efficace e ben informata ai propri pazienti, permettendo loro di acquisire maggiore consapevolezza.

La visita urologica: un’opportunità da non sottovalutare

I problemi urinari rappresentano un campanello d’allarme che va prontamente segnalato all’urologo che può diagnosticare e, se necessario, trattare queste patologie. Inoltre, poiché non tutti i disturbi provocano sintomi evidenti, è essenziale sottoporsi a controlli regolari di prevenzione per monitorare attentamente il proprio stato di salute. Affidarsi ad un esperto regolarmente è l’unico modo per prendersi cura di sé e del proprio stato di salute.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri studi alla Clinica Nuova Villa Claudia di Roma ed al Poliambulatorio GI.SA. di Catania.

REFERENCE