I casi di calcolosi nella popolazione italiana sono sempre più frequenti e questo rende necessario intensificare le campagne di informazione e prevenzione riguardo a questa patologia.
La calcolosi, infatti, nonostante sia fortemente influenzata dalla storia familiare, ha come altri fattori eziologici uno stile di vita non corretto e una dieta sbilanciata e carente di liquidi, che potrebbero essere corretti con una campagna di sensibilizzazione volta alla popolazione.
Il canale di informazione più corretto è rappresentato dal medico specialista, l’unica figura veramente affidabile ed a “portata di paziente”; per tale motivo, risulta fondamentale garantire la presenza di personale medico specializzato e ben preparato, pronto a guidare i pazienti lungo tutto il percorso terapeutico, dalla diagnosi al post-trattamento, ed a promuovere attivamente la prevenzione della calcolosi.
Il 19-20 settembre 2023, alla Clinica Nuova Villa Claudia di Roma, si terrà un corso gratuito ECM per urologi e specializzandi in urologia, atto a fornire approfondimenti sulla calcolosi attraverso l’esposizione di casi clinici e di relazioni sulle recenti evoluzioni diagnostiche e terapeutiche.
L’incontro vuole fornire spunti di dibattito tra i discenti ed i relatori, il Prof.re Salvatore Sansalone ed il Prof. Mauro De Dominicis, in modo da creare uno scambio biunivoco di informazioni utili per i medici e per i pazienti.
Il corso, non solo garantisce una esposizione teorica sul tema della calcolosi urinaria semplice e complessa, ma offre anche l’opportunità di sessioni di “live surgery” con le tecniche più avanzate.
19 Settembre: la calcolosi da un punto di vista teorico
La prima giornata si aprirà con una relazione che tratterà diversi aspetti della calcolosi urinaria, fornendo informazioni complete, accurate e aggiornate sulla patologia, i temi affrontati riguarderanno:
- epidemiologia ed evoluzione delle tecnologie per il trattamento della calcolosi urinaria;
- percorso diagnostico: clinico e di imaging;
- la calcolosi ureterale;
- la calcolosi renale;
- la calcolosi complessa;
- presentazione di casi clinici.
Alla fine delle sessioni frontali si aprirà una discussione in cui i partecipanti potranno confrontarsi e portare la propria esperienza così da esporre eventuali dubbi e soluzioni.
20 Settembre: Live Surgery
La seconda giornata sarà interamente dedicata alle sessioni di “live surgery” dei seguenti trattamenti chirurgici:
- ureterolitotrissia (ULT);
- litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda con ureteroscopio flessibile (RIRS);
- nefrolitotomia percutanea(PCNL).
Alla fine del corso, per chi lo desiderasse, verrà somministrato il test per l’acquisizione dei crediti ECM e, contestualmente, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per partecipare basta iscriversi gratuitamente tramite la piattaforma www.dafne.it, attraverso la quale sarà anche possibile scaricare gli attestati previsti.
La competenza si acquisisce con l’aggiornamento
Il corso organizzato dal Prof. Salvatore Sansalone e dal Prof. Mauro De Dominicis offre l’opportunità di approfondire le conoscenze riguardanti le nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche, fornendo una visione globale ed aggiornata della calcolosi urinaria e del ruolo dello specialista in questa.
Il corso, inoltre, si propone di supportare i medici specialisti urologi nell’acquisizione di nuove conoscenze e competenze significativamente utili per una gestione del paziente valida e di qualità.
Se sei un urologo o uno specializzando interessato ai temi trattati iscriviti al corso su www.dafne.it.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattare i nostri studi di Roma e Catania.
Reference:
- https://www.stenosiuretrale.it/
- https://www.humanitas.it/malattie/calcolosi-urinaria/
- https://www.dafne.it/